Santino Caravella, comico e cantautore, nato a Foggia il 13/6/83, cresciuto a Lucera (Fg) e adottato dal popolo romano all’etá di 18 anni. Frequenta il Conservatorio “Umberto Giordano” di Foggia e lavora come animatore nei villaggi turistici per quasi 10 anni.
Vincitore dei più prestigiosi Festival del Cabaret sul territorio nazionale come monologhista, tra cui “Festival di Cabaret di Basilicata e Calabria”, 2010; “Festival del Cabaret di Martina Franca”, 2011; “Festival delle Arti di Bologna”, 2012 e “Premio della critica e primo classificato al “Premio Charlot”, 2012.
Dal 2013, Rai 2 lo vede protagonista a “Made in Sud” nelle vesti del precario che “STA MESSO MALE MALE MALE!”, rispecchiando (e, altresì, sdrammatizzando) la situazione di crisi economica italiana.
E nel 2016 aggiunge il personaggio “Piglia la Puglia”, venditore di prodotti tipici pugliesi che elogia le bellezze culinarie della Puglia, facendo notare la differenza con il cibo-spazzatura. Da questo personaggio, nasce l’omonimo brano:un folk/ska, un brano leggero estivo ma pieno di significato, in poche parole un vero e proprio inno alla Puglia…Perché “la Puglia prima o poi … Ti piglia”!
Inoltre partecipa, in veste di conduttore, nel programma CHALLENGE 4 andato in onda su rai4 per tutto il mese di dicembre 2016.